START YOUR EXPORT
Molto spesso ed erroneamente si pensa che l’internazionalizzazione sia un processo esclusivamente riservato alle grandi aziende. Aziende che possono permettersi ampie e dedicate strutture organizzative ed elevati budget.
In realtà internazionalizzare un’impresa significa sviluppare e far propria una visione che coinvolga pienamente l’intera struttura indipendentemente che essa sia una piccola realtà di una manciata di persone, un’azienda di 500 addetti od una società leader di settore.
Sviluppiamo una visione internazionale per la tua azienda per portarla avanti con convinzione!
Scopri la road map del nostro servizio
In questa prima fase affronteremo il tema dell’Export Readiness. Ovvero verificare se l’azienda è pronta per porre in essere progetti d’internazionalizzazione e quali possano essere le macro-aree su cui porre attenzione per colmare eventuali lacune.
In questa fase analizzeremo un aspetto che può sembrare squisitamente tecnico-logistico ma che in realtà permette anche di identificare potenziali mercati, completare le valutazioni economiche e misurare la competizione.
In questo fase andremo ad impostare l’analisi dei mercati target e come classificarli per una più facile e logica scelta. Andremo ad identificare input di analisi di tipo reattivo o proattivo.
In questa fase andremo ad individuare le modalità d'ingresso nei mercati target individuati. Nelle nostre valutazioni primarie terremo in considerazione, tra l’altro, le caratteristiche del nostro mercato, le normative locali che possono avere impatto sul modo di fare export, le infrastrutture logistiche a cui possiamo ricorrere e la lunghezza del canale di vendita.
Il nostro Team di Export managers è a tua disposizione per una prima consulenza gratuita online.
CONTATTACI
Quando si avvia un progetto export, avere solide basi finanziarie non significa disporre della liquidità necessaria per finanziare l’attività, altrimenti ben poche aziende si potrebbero permettere di esportare. Avere solide basi finanziarie vuol dire saper utilizzare la strategia di finanziamento in grado di supportare al meglio la penetrazione in un nuovo mercato.
In questa fase verificheremo come strutturare la ricerca dei partner. Qualunque sia la strategia di ingresso nel mercato, il rapporto con il partner locale può rappresentare la vera differenza nella riuscita dell’intera operazione di commercializzazione nel paese target. Andremo anche ad analizzare come i fattori culturali possano influenzare positivamente o negativamente lo sviluppo di una relazione di affari.
In questa fase analizzeremo la gestione del rischio applicata alle vendite all’estero. Valuteremo quali possano essere le componenti più evidenti del fare business all’estero (specie extra Europa). Vedremo anche come gestire questa materia all’interno del team di progetto. Contemporaneamente, affronteremo gli aspetti legali e contrattuali, riferiti al paese target.
Il trasporto internazionale non consiste solo nel trasferimento fisico delle merci dal luogo in cui sono prodotte a quello in cui verranno vendute, ma è, principalmente l’attività attraverso la quale viene data esecuzione alle obbligazioni di consegna assunte nel contratto di compravendita. In questa fase analizzeremo l'impatto della logistica e della burocrazia in generale.
In questa fase andremo a determinare il prezzo ottimale da utilizzare per approdare nei paesi target individuati, prima di tutto calcolando il costo del prodotto tenendo conto di tutte le variabili caratteristiche del mercato e settore andremo ad operare. Prenderemo in considerazione anche le tariffe d’importazione, le fluttuazioni delle valute, la logistica ed i vincoli normativi locali.
In questa ultima fase andremo ad individuare le tecniche e le tecnologie di comunicazione più diffuse nei singoli mercati. In ottica marketing l’approccio glocalizzato permette una più precisa analisi e segmentazione dei target consentendo di arrivare a nicchie all’interno del mercato globale e di raggiungere mercati locali con adeguamenti dei propri prodotti. Ovviamente se l'approccio non sarà B2C ma B2B, andremo a strutturare un progetto diverso, orientato ai contatti professionali ed alle partnership.